Bruno Pestarino

Baritono

 

Ha collaborato con il Ns. Coro nell'anno 2011 cantando, come solista, i "Carmina Burana" di Carl Orff nelle rappresentazioni del 2 luglio a Porto S. Stefano, del 9 luglio a Orbetello e del 4 agosto all'Isola del Giglio. Il 24 maggio 2014 è ancor con noi nei "Carmina Burana in scena al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro.

 

Genovese, intraprende lo studio del canto nel 1991 con il tenore Luciano Saldari per proseguirlo in seguito presso il locale Conservatorio "Niccolò Paganini" dove si diploma nel 1997 sotto la guida del soprano Carmen Vilalta e della regista Lorenza Codignola. Nel 1999 vince il Concorso Internazionale "Giuseppe Di Stefano" di Trapani in occasione del quale ottiene anche la "Menzione d'Onore dei Teatri di Tradizione Italiani" e la scrittura per il ruolo di Taddeo nell'allestimento de "L'italiana in Algeri" di Gioacchino Rossini. Nello stesso anno vince il Concorso "Primo Palcoscenico" di Cesena assicurandosi il ruolo di Dulcamara ne "L'elisir d'amore" di Donizetti. Debutterà in seguito nei ruoli di Don Pasquale nell'opera omonima di Donizetti e di Marcello ne "La Bohème" di Puccini.

In virtù del successo riscosso viene contattato dall'As.Li.Co. di Milano per la quale interpreta il ruolo di Alidoro ne "La cenerentola" di Rossini e la parte de Le Gouverneur ne "Le comte Ory" del medesimo autore per la regia di Pier Luigi Pizzi; sempre nel 1999 ottiene la scrittura per il ruolo del Terzo Giudice nel "Dalibor" di Smetata al Teatro Comunale di Cagliari. Il suo repertorio si arricchisce in seguito di ruoli appartenenti ai titoli più rappresentativi del repertorio melodrammatico di tradizione.

Ha ottenuto borse di studio per la frequenza di Master Class tenute da alcuni fra i più importanti cantanti lirici, direttori e registi del panorama lirico internazionale fra i quaki Luisa Maragliano, Beppe De Tomasi, Virginia Zeani, Rolando Panerai, Magda Olivero, Edoardo Muller, Raina Kabaiwanska, Alessandro Corbelli, Bob Kettelson, Rockwel Blake, Ottavio Garaventa. E' interprete di musica sacra e profana, antica e contemporanea, cameristica e sinfonica della quale incide svariate testimonianze discografiche e televisive di autori tra i quali L. Mariani, Placido Mandanici, Carl Orff, Lorenzo Perosi, Stelvio Cipriani, W. A. Mozart, G. Rossini. Da alcuni anni si occupa dell'organizzazione e della regia di spettacoli lirici per svariate associazioni musicali e culturali fra le quali "Accademia Pentagramma" (MI), "Due sotto l'ombrello" di Ovada (AL), l'Opera in Corte di Vigevano, l'ASAM di Stazzano (AL), "L'Opera in Castello" di Montaldeo (AL) della quale è fondatore e direttore artistico.

                  Contemporaneamente si dedica all'insegnamento del canto e dell'arte scenica presso importanti realtà scolastiche come L'Accademia delle Arti di Campo Ligure (GE) 1999/2002, il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova 2006/2007, il Civico Istituto Musicale Adolfo Gandino di Bra (CN) 2009/2010. Dall'anno scolastico 2010/2011 ricopre la cattedra di canto lirico ai Corsi di Formazione Musicale Città di Torino. Dal 2005 ha assunto la direzione del Coro Bagdad di Genova. Ad aprile 2007 ha curato la regia dell'opera in prima assoluta "Il vascello incantato" di Marco Taralli al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel dicembre 2011 esegue come baritono solista in prima escuzione assoluta in tempi moderni la cantata sacra di A. Rebora Debhora dir. A. Oddone. Nel 2012 crea e conduce un corso di Arte Scenica presso il circolo ARCI Oltrepò di Torino. Nel febbraio dello stesso anno realizza la regia dell'opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni al Teatro Martinetti di Garlasco (PV). In novembre è Silvio nell'opera in forma di concerto "I pagliacci" che inaugura la stagione dell'Orchestra Filarmonica di Stato di Arad, Romania, dir. L. Tazzieri. A marzo 2013 realizza la regia dell'opera "La Traviata" di G. Verdi al Teatro Martinetti di Garlasco (PV). A luglio 2013 è Belcore nell'Elisir d'Amore di G. Donizzetti all'Opus Opera Festival di Gattieres (Francia) reg. P. Mechanick, dir. F. Villard. Nello stesso periodo esegue ed incide in prima mondiale il Tantum Ergo di G. Verdi con l'Orchestra Classica di Alessandria dir. M. Fiaschi. In novembre recita il ruolo di Giobatta Dellepiane nello spettacolo barocco dell'Ensemble il Falcone di Genova "Musica Picta".